Site Manager

  • A tempo indeterminato
  • Full time
  • 50064, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Italia
  • Assembly

Bertolotti Rail S.r.l., società specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la manutenzione dei rotabili ferroviari, ricerca un/a:

Site Manager


La risorsa selezionata sarà il punto di riferimento per la gestione operativa dei cantieri e delle attività di installazione e collaudo delle macchine ferroviarie.


Responsabilità principali:

  • Redigere la pianificazione dettagliata delle attività di cantiere e predisporre le specifiche tecniche di montaggio (in collaborazione con l’Ufficio Tecnico);
  • Coordinare e supervisionare il team di montatori meccanici ed elettrici, interni ed esterni, garantendo il rispetto di tempi, costi e qualità;
  • Gestire in autonomia le relazioni con i clienti durante le attività di cantiere e fornire aggiornamenti regolari sull’andamento dei lavori;
  • Condurre le attività di collaudo, inclusa la redazione di rapporti e documentazione tecnica;
  • Applicare le norme di sicurezza in cantiere e supervisionare la conformità alle normative;
  • Risolvere problematiche tecniche e organizzative emergenti in cantiere.


Requisiti richiesti:

  • Esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi (Site Manager, Capo Cantiere, Project Coordinator) preferibilmente in contesti industriali complessi;
  • Conoscenza approfondita delle attività di montaggio meccanico ed elettrico; gradita, ma non essenziale conoscenza delle specificità degli impianti ferroviari;
  • Competenza nell’uso di software di pianificazione e gestione cantiere (es. MS Project);
  • Essenziale un'ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore, parlato e scritto);
  • Gradita una buona conoscenza della lingua francese (livello B1/B2 o superiore, parlato e scritto);
  • Certificazioni in ambito sicurezza (es. PLE, PES/PAV) costituiranno titolo preferenziale;
  • Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali per almeno l’80% del tempo di lavoro;
  • Sede di partenza: Pontassieve (FI).


Soft Skills richieste:

  • Problem solving: capacità di affrontare e risolvere rapidamente problematiche tecniche e organizzative;
  • Leadership: attitudine a guidare e motivare il team, mantenendo alta la produttività e il morale;
  • Gestione dello stress: resistenza alla pressione e capacità di operare con efficienza anche in situazioni complesse e dinamiche;
  • Orientamento al risultato: capacità di pianificare e realizzare obiettivi rispettando tempi e costi;
  • Eccellenti capacità relazionali e comunicative: abilità nel gestire relazioni con clienti, fornitori e collaboratori.


Cosa offriamo:

  • Contratto a tempo indeterminato con inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza e alle competenze;
  • Pacchetto di indennità e rimborsi spese legati alla mobilità;
  • Opportunità di crescita professionale in un contesto dinamico e internazionale.